Conversazione con Carmine Collina
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Mercoledì 29 ottobre 2025, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospiterà l’incontro con il prof. Carmine Collina per presentare il suo nuovo libro intitolato “L’impostore. Un insegnante senza armatura”, Il Seme Bianco 2025.
Introdurrà l’evento Maria Teresa Imparato, presidente FGR – ETS, interverranno Felice Casucci, docente presso l’Università del Sannio di Benevento, e Mirella Colangelo, docente di italiano e latino presso l’Istituto Superiore Telesi@, parteciperanno gli studenti del liceo classico e quadriennale I.I.S. Telesi@ di Telese Terme (Bn).
«L’impostore è un libro che parla di Scuola. Le parole scaturiscono dal bisogno di ricucire uno strappo e dal desiderio di restituire una testimonianza di appartenenza a un mondo talmente amato da diventare misura essenziale dell’anima. La narrazione segue la scansione temporale di una normale giornata di studio di sei ore. Un tempo in cui prendono forma davanti al lettore i temi della vulnerabilità, della cura, del desiderio e della responsabilità come dimensioni seduttive della pratica pedagogica e dell’insegnamento. Come incipit del volume, una appassionata prefazione di un docente universitario, che ci indica come la scuola debba essere il “non-luogo dei sogni realizzati” e come postfazione la riflessione di una ex studentessa dell’autore sul valore del processo comunicativo e relazionale nell’esperienza scolastica. Una ideale staffetta generazionale tra uomini e donne di scuola».
Carmine Collina nasce a Napoli nel 1972. Archeologo e Dottore di ricerca in Preistoria, ha pubblicato molti lavori scientifici e ha partecipato a missioni archeologiche internazionali in Africa, su contesti olduwaiani e aucheleani, Italia e Francia. Responsabile della sezione di Preistoria del Museo Civico Archeologico di Mondragone, da anni coordina le ricerche nella Grotta paleolitica di Roccia San Sebastiano e si occupa di Archeologia pubblica. È stato per diversi anni un insegnante di Italiano e Latino presso il liceo classico Telesi@ di Telese Terme. Attualmente è Dirigente Scolastico presso l’IIS Fiani-Leccisotti di Torremaggiore (Foggia), dove il suo operato tende alla promozione e valorizzazione della comunità scolastica. Da diversi anni si occupa di formazione dei docenti e di processi di innovazione nell’insegnamento.